COCKER SPANIEL

Il Cocker è una razza che ha un tronco cosiddetto "nel rettangolo", anche se la sua altezza è circa pari alla sua lunghezza (misurata però dalla radice della coda alla punta del garrese, piuttosto che alla punta dello sterno: come invece nel caso delle razze propriamente dette "nel quadrato").

Carattere allegro con la coda dal movimento incessante e gioioso, in particolare quando segue una traccia incurante delle difficoltà del terreno, il Cocker Spaniel ha un cranio ben sviluppato e cesellato con lo stop ben marcato posto a metà tra tartufo e occipite.

La bocca deve avere mascelle forti con una completa dentatura che chiude a forbice. Gli occhi, mai chiari, devono dare un'espressione dolce ed intelligente, sempre all’erta, vivace ed allegra. Le orecchie devono essere inserite basse al livello dell’occhio e arrivare in lunghezza fino al tartufo, oltre ad essere ben ricoperte di pelo lungo, liscio e setoso.

Il collo muscoloso deve uscire pulito dalle spalle ben inclinate e non deve avere giogaia. Il tronco, ben compatto, deve avere la linea superiore che scivola inclinata verso la coda. Il torace deve essere ben sviluppato con il petto non largo ma nemmeno troppo stretto.

L'attaccatura della coda è leggermente più bassa della linea dorsale e deve essere in frenetico movimento durante l’azione e portata orizzontalmente e mai rivolta verso l’alto. Se amputata deve essere comunque ben visibile senza che disturbi il cane al lavoro. Se naturale non tagliata, la coda contribuisce a fornire nell’insieme un aspetto di equilibrio.

Armonico nelle forme, nel movimento l'azione del cocker è sciolta, decisa ed ampia con grandi falcate e presa di terreno. Il peso del cocker spaniel inglese non deve mai superare i 14,5 kg (minimo 12,5 kg) previsti dallo standard. L'altezza al garrese è per i maschi di 39–41 cm mentre per le femmine di 38 – 39 cm.

Il pelo, può essere di colore nero, nero focato, fulvo, bianconero, bluroano, tricolore puro, tricolore roano, biancoarancio, fegato.

I soggetti maschi devono avere due testicoli di apparenza normale e ben discesi nello scroto.

È un cane docile ed estremamente sensibile. Come tutti i cani da caccia ha un innato istinto sociale, per cui è adatto a vivere in famiglia e con altri animali.

È vivace e cerca coccole e carezze sia dal padrone che dagli estranei ("Merry Cocker").

Essendo un cane da caccia, ama esplorare gli spazi aperti soprattutto in campagna dove è possibile ammirare la concentrazione con la quale annusa ogni traccia. Nonostante lo si ritenga comunemente testardo, il cocker è in realtà addestrabile e molto intelligente. A volte è semplicemente un cane molto sensibile ed, essendo facilmente viziabile, necessita di un addestramento costante e senza "strappi alle regole".

Ama la compagnia di altri animali.