elaphe guttata

elaphe guttata elaphe guttata elaphe guttata elaphe guttata
...

Serpente del grano (Elaphe Guttata, Linneus) Scheda Rettili – Ordine Serpenti Nome: Serpente del grano Famiglia: Colubridae Specie: Elaphe guttata Status: Comune Lunghezza: 1-1,8 m.
Descrizione: Il Serpente del Grano è uno tra i più conosciuti e tra i più colorati tra tutti i Serpenti dei ratti.
Delle quattro sottospecie, la più nota e tipica è Elaphe guttata guttata degli USA sud-orientali, che è normalmente arancio, con selle rosse e che ha talvolta un disegno a scacchiera bianco e nero sul ventre.
I giovani serpenti del grano sono da grigi a marroni e non hanno i disegni colorati degli adulti.
Le altre tre sottospecie – il Serpente dei ratti di Emory, Elaphe guttata intermontana e Elaphe guttata mehallmorum – sono distribuite negli USA centro meridionali e nel Messico nord-orientale e sono prevalentemente grigi.
I Serpenti del Grano sono predatori attivi, che si incontrano spesso mentre cacciano piccoli mammiferi intorno agli edifici delle fattorie o mentre attraversano le strade di notte.
Sono popolari come animali domestici e sono disponibili come varietà di colorazione allevate in cattività, note come “cultivar”.
Le varietà includono albini, che sono comunemente chiamati Serpenti Bianchi del Grano, e albini parziali, che non hanno o i pigmenti neri o i pigmenti rossi o arancio.
Distribuzione: Nord America orientale e centrale.
In un grande varietà di habitat, dai boschi aridi alle paludi, alle massicciate ferroviarie e alle zone agricole.
Riproduzione: Depone 6-25 uova.
Specie Simili: Colubro leopardiano.