SHIH-TZU

Documenti e disegni risalenti al XVI secolo, mostrano dei piccoli cani somiglianti a dei leoni in miniatura ( gli Shih- Tzu vengono anche chiamati “piccoli leoni”, a volte). Nel XVII secolo i cani sono stati portati dal Tibet alla città proibita di Pechino ed allevati incrociandoli con il Lhassa Apso Tibetano e il Pechinese. Lo Shih-Tzu è diventato il cane preferito dalla corte imperiale cinese. Per molti anni questa razza non è mai stata esportata e il primo cucciolo esportato in Inghilterra risale al 1930. Oggi questa razza è molto popolare e conosciuta sia come cane da compagnia che come cane da esibizione.

Descrizione

Nonostante la piccola taglia è molto robusto. Questo piccolo ma forte cane, come il Lhasa Apso, ha un sottopelo lanoso, ricoperto da un manto lungo e setoso. Cane dallo sguardo fiero ha il pelo sopra il naso che cresce verso l’alto, donandogli una buffa faccia “da crisantemo”. La testa è arrotondata con abbondante barba e baffi e per questo motivo spesso i peli del cranio vengono riuniti in un ciuffo e legati con un nastro. Sono ammissibili tutti i colori e chiaramente il pelo lungo è la sua caratteristica principale anche se a volte viene tagliato. Il muso è corto e peloso ed il naso è nero. Lo stop è ben definito. Gli occhi sono grandi, rotondi e nella maggior parte dei casi sono scuri, eccetto negli esemplari blu. Gli orecchi cadenti sono ricoperti da pelo che si mescola con quello del corpo. I denti devono chiudersi in un morso a tenaglia. Il top-line è uniforme e il corpo è un po’ più lungo dell’altezza al garrese. La rimozione dello sperone è facoltativa. La coda a pennacchio si arriccia sulla parte posteriore.

L'altezza dell'adulto è generalmente compresa tra 25 e 28 cm, il peso tra 4 e 8 kg.

Lo Shih-Tzu è un cane molto attento e orgoglioso. Ha una forte personalità e si fa capire. E' simpatico, allegro ma testardo. È un cane nobile, coraggioso ma a volte arrogante. Sta bene in compagnia di bambini, non troppo vivaci e discoli. Lo Shih-Tzu è socievole ma diffidente verso gli estranei. Se addestrato costantemente darà buoni risultati. È un cane da guardia molto attento ed in casa è tranquillo. E’ testardo ed intelligente. Questo piccolo e vivace cane, affezionato al proprio padrone, desidera stare a contatto con la gente e solitamente va d’accordo con altri animali.

Questo piccolo cane richiede una spazzolata quotidiana. Si deve mantenere pulito il contorno degli occhi e le orecchie. Infatti lo Shih-Tzu ha gli occhi particolarmente sensibili: esistono in commercio delle gocce speciali per problemi agli occhi. Questa razza va bene per chi soffre di allergia al pelo in quanto ne perde pochissimo se viene regolarmente spazzolato.Necessita anche di un bagno a settimana.